Acque trasparenti e fondali incontaminati: le isole più belle della Croazia

Acque trasparenti e fondali incontaminati: le isole più belle della Croazia

Le isole della Croazia, a due passi dall’Italia, sono un vero paradiso per gli amanti del mare, e della natura. Oltre alle spiagge incontaminate e alle acque trasparenti, questa terra vi stupirà per le sue città da sogno, ricche di storia e cultura.

Vi suggeriamo le 5 isole da inserire nel vostro itinerario.

VIS : PARADISO NATURALISTICO

Fino al 1989, è stata adibita a base militare dell’esercito iugoslavo ed è stata off limits per i turisti. L’unico vantaggio dell’isola, dopo quasi 50 anni di isolamento forzato, è l’aver preservato i suoi paesaggi e la natura incontaminata: un vero paradiso naturalistico con fondali ricchi di pesce, soprattutto di aragoste. Vis è un’isola di pescatori e viticoltori, con un territorio selvaggio e piccoli villaggi con bar e ristorantini, che conservano l’architettura veneziana, retaggio della lunga dominazione.

Meritano un’escursione la baia di Stiniva immersa tra pareti rocciose e macchia mediterranea e la Grotta Blu, situata sull’isolotto di Bisevo, che regala uno spettacolo mozzafiato con una luce surreale che pervade la grotta, grazie ad una apertura laterale sommersa.

HVAR: LA SAINT-TROPEZ DELL’ADRIATICO

Hvar è il luogo più soleggiato della Croazia e anche una delle mete più gettonate.

Conosciuta sin dall’antichità per la sua posizione strategica, Hvar è considerata tra le isole più belle del mondo e unisce sole e cultura: le spiagge rocciose e le acque trasparenti attirano gli amanti del mare e dell’abbronzatura, ma è un’isola che conserva il suo patrimonio storico e culturale con importanti resti della colonizzazione greca e della dominazione veneziana.

I luoghi più visitati sono sulle isole Pakleni, un arcipelago con spiagge nascoste e lagune deserte. Da non perdere Palmizana con la sua spiaggia di sabbia bianca e tanti ristoranti di pesce affacciati sul mare.

MLJET: L’ISOLA VERDE

L’isola di Mljet è conosciuta anche come Isola Verde o l’isola di Ulisse.

La maggior parte del suo territorio è ricoperto di foreste che fanno parte del Parco Nazionale di Mljet, istituito dalla Croazia nel 1960. La particolarità di questa riserva è che racchiude al suo interno due laghi di acqua salata: il Malo Jezero e il Veliko Jezero. Al centro di quest’ultimo, si trova l’isola di Saint Mary che ospita un monastero benedettino del XII secolo. Tra le più belle spiagge dell’isola ci sono quelle della Baia di Saplunara, formata da tre spiaggette sabbiose circondate da una vasta pineta: Vela Saplunara, Mala Saplunara e Blace.

KORCULA: LA GEMMA DELL’ADRIATICO

L’isola di Korcula con le sue città ricche di gioielli architettonici e artistici, il mare limpido e le insenature nascoste, è una delle più belle isole della Dalmazia.

E’ un paradiso per gli amanti della barca a vela e per gli appassionati di snorkeling grazie alla ricchezza dei suoi fondali.

Le spettacolari baie di Vela Luka e di Gradina con le loro infinite sfumature di turchese sono considerati luoghi ideali per le famiglie con i loro fondali bassi e sabbiosi. Una meta da inserire nell’itinerario di viaggio è l’escursione all’isola disabitata di Proizd, conosciuta per le sue acque cristalline e le bellissime scogliere bianche.

LASTOVO: L’ISOLA SELVAGGIA

E’ una delle isole meno conosciute della Croazia e come l’isola di Vis è stata inaccessibile ai visitatori stranieri fino al 1992 perché utilizzata come base militare all’epoca dell’ex Jugoslavia. E’ circondata da 46 isole più piccole che formano il Parco Naturale dell’Arcipelago di Lastovo, che si occupa della tutela di coralli, aragoste, delfini e tartarughe. Lastovo è un luogo selvaggio e unico, un’oasi di pace ideale per una vacanza rilassante.

Abruzzo Skipper propone vacanze in Croazia a bordo della propria flotta composta da Maxi Rib, Catamarano, Barca a Vela e Yacht. Scopri tutte le nostre proposte o richiedi un itinerario personalizzato per il tuo prossimo viaggio!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.